Nei concorsi a premi via SMS si utilizzano provider che mettono a disposizione numerazioni dedicate per la ricezione dei messaggi che vengono inoltrati al sistema di gioco. Tale sistema, a seguito dell'elaborazione della giocata, risponde sempre con un SMS al numero del mittente, indicando l'esito della giocata.
Generalmente i concorsi vis SMS prevedono le assegnazioni dei premi in modalità instant win,
più raramente gli SMS vengono accumulati per un’estrazione finale
Nel testo dell’SMS si può richiedere al consumatore di indicare delle informazioni aggiuntive come i propri dati anagrafici oppure i dati di uno scontrino o di una fattura. In questo modo è possibile gestire meccaniche differenti come concorsi a premi gratuiti oppure concorsi con obbligo d’acquisto.
Naturalmente, visto che la scrittura di un SMS con i campi separati con un determinato carattere può essere soggetto ad errori, è preferibile semplificare al massimo il numero di dati richiesti per agevolare più possibile le giocate.
Un fattore rilevante con questo tipo di meccanica è il costo degli SMS inviati come risposta. Per contenere il budget è possibile rispondere solo agli utenti vincenti ma a livello di comunicazione questa non rappresenta la scelta ideale in quanto al consumatore rimane il dubbio sulla trasparenza dell’operazione. Anche i concorsisti possono avere una grossa incidenza sui costi di operazioni di questo genere.
Multiwin è un sofware proprietario certificato utilizzato ad oggi in oltre 300 operazioni concorsuali
Per avere il pieno controllo sulla situazione è necessario utilizzare un software come Multiwin che possa gestire i pacchetti di SMS acquistati e le relative soglie di riordino ma soprattutto che automaticamente rilevi e smetta di rispondere ai tentativi di gioco scorretti eseguiti dai concorsisti.
Il canale SMS può essere affiancato ad un tradizionale canale online per consentire la ricezione di giocate sia via SMS che da web. Con software come Multiwin è possibile assegnare un montepremi per ogni canale oppure condividere il medesimo montepremi tra i due canali.
Le norme e le indicazioni a livello di regolamento sono le medesime dei concorsi online.
Negli ultimi mesi si è concretizzata la possibilità di spostare questo tipo di meccanica su Whatsapp con innegabili vantaggi dal punto di vista economico e della user experience.