La pubblicazione della versione "for business" di Whatsapp ha aperto una nuova strada per chi organizza concorsi a premi superando di fatto l'SMS come strumento di partecipazione.
Whatsapp consente di avere un'interazione con l'utente per richiedere dati di varia natura compresi media come foto, video e messaggi audio
La natura interattiva della comunicazione attraverso Whatsapp consente di classificare i dati che vengono richiesti all'utente e di verificarli in tempo reale. Ad esempio posso chiedere nome, cognome e poi email e verificare che l'email sia corretta così come chiedere i dati dello scontrino uno alla volta e controllarne il formato oppure ancora la foto dello scontrino.
Questo moltiplica a dismisura le possibilità di meccanica e consente di avere una gestione più pulita e precisa del dato.
Benchè le operazioni di attivazione di una numerazione non siano banali (è necessario passare da partner certificati di Meta), una volta attivato il canale i costi della soluzione Whatsapp sono inferiori rispetto a quelli degli SMS e questo rende più semplice rispondere a tutti i partecipanti e in generale organizzare concorsi a premi con un alto numero di partecipanti.
Multiwin per la gestione dell'attribuzione dei premi in modalità instant win
Ancora una volta il processo di registrazione dei dati, a seguito della validazione degli stessi, può terminare con un salvataggio a database oppure con una chiamata alle API di Multiwin per determinare una vincita in tempo reale.
Il canale Whatsapp può essere affiancato ad un tradizionale canale online per consentire la ricezione di giocate sia via Whatsapp che da web. Con software come Multiwin è possibile assegnare un montepremi per ogni canale oppure condividere il medesimo montepremi tra i due canali.
Benchè Whatsapp non sia l'unica piattaforma di messaggistica istantanea presente sul mercato è di gran lunga la più popolare in Italia ed è una delle poche che consentono questo tipo di integrazione.
Le potenzialità della soluzione consentono di ideare meccaniche molto divertenti basate su user generated content.
Vorresti provare questo nuovo canale per una tua iniziativa?