I concorsi a premi online rappresentano al giorno d'oggi la maggioranza delle operazioni promozionali che le aziende organizzano per fare lead generation, brand awareness oppure per promuovere il lancio di nuovi prodotti o servizi.
Un concorso a premi online prevede che il consumatore,
per partecipare all’operazione, debba interagire con un sito web
Il sito web può richiedere solamente una registrazione (concorsi a premi online gratuiti) oppure può richiedere l’inserimento di un codice unico di partecipazione oppure ancora dei dati di uno scontrino o di una fattura come prova dell’avvenuto acquisto del prodotto promozionato.
Molto spesso la determinazione della vincita avviene con un meccanismo di instant win
Una volta recepiti e memorizzati i dati, il sistema verifica la loro correttezza e l’univocità e poi esegue la giocata. Molto spesso la determinazione della vincita avviene con un meccanismo di instant win nel quale un software certificato comunica al partecipante, in tempo reale, se ha vinto o meno uno dei premi messi in palio. Più raramente si registrano i dati per un'estrazione da eseguire alla fine del periodo alla presenza di un tutore della fede pubblica.
Naturalmente le due meccaniche possono coesistere e spesso all’instant win, che distribuisce premi di valore minore ma quantità maggiore, si affianca l’estrazione di un super premio finale.
Spesso si parla erroneamente di meccanica facendo riferimento a ruote della fortuna, roulette e altri metodi aventi lo scopo di mostrare al consumatore l'avvenuta vincita (quando c'è un instant win). La meccanica invece è rappresentata dalle operazioni che il consumatore deve fare per partecipare al concorso. Come il sito mostra la vincita è un mero aspetto creativo.
Il sito di gioco non solo deve essere progettato per essere responsive ma la user experience deve essere semplificata
Lavorando nel web è di fondamentale importanza ricordare che la maggior parte degli utenti oggi naviga da smartphone pertanto il sito di gioco non solo deve essere progettato per essere responsive ma la user experience deve essere semplificata al fine di agevolare le giocate via telefono o tablet.
Un social login, ad esempio, potrebbe semplificare l’iscrizione, invece il caricamento di contenuti (foto o video) o la compilazione di form complesse la potrebbero ostacolare.
Anche per i concorsi a premi online è necessario definire un regolamento e verificare che la meccanica prevista rientri tra quelle contemplate e rispetti le normative.
Ad esempio, concorsi di tipo “rush & win” nei quali solo i primi partecipanti che compiono un’azione hanno diritto al premio devono, per legge, prevedere l’estrazione di premi di consolazione per tutti i partecipanti non vincenti per essere a norma.