Sui social network si organizzano generalmente contest e più raramente veri e propri concorsi a premio per la mancanza di strumenti informatici adatti a rispettare le normative vigenti. Questa problematica è superata con le soluzioni di Promo360.
I concorsi sui social network sfruttano la piattaforma social per la promozione del concorso e per la partecipazione da parte dei consumatori
Con il termine contest si identifica genericamente un’operazione concorsuale esclusa dagli obblighi e dagli adempimenti tipici delle manifestazioni a premio.
Nel caso in cui il classico contest non basta e si voglia organizzare un vero e proprio concorso a premi, ci sono tre aspetti molto importanti da tenere in considerazione:
Sappiamo ora come evitare l’associazione, abbiamo conferma che la nostra meccanica non vada contro le policy del social network ma come risolviamo la questione del server?
Occorre iniziare a distinguere tra Facebook e Instagram
Facebook consente di creare, all’interno delle pagine, delle applicazioni che non sono altro che dei contenitori che caricano indirizzi web esterni. In questo modo è possibile sfruttare la pagina Facebook della società o del brand organizzatore come veicolo della promo, sfruttare funzionalità come il Facebook Connect per avere partecipanti con un identificativo unico memorizzando tutti i dati su di un server italiano.
In più con un meccanismo di questo tipo è possibile avere un accesso al mini-sito (perché di questo si tratta) anche dall’esterno per dare modo di partecipare anche a chi non utilizza Facebook.
Infine, con gli opportuni accorgimenti, è possibile far accedere alla promo anche via dispositivi mobile che in genere non possono visualizzare le app Facebook.
Instagram invece non ha il concetto di pagina e tantomeno la possibilità di integrare mini-siti esterni così è necessario ricorrere alla seconda strada per poter organizzare un concorso, il mirroring.
IGBot è un robot che automaticamente è in grado di tenere monitorato un hashtag di Instagram e portare su di un server locale i contenuti di interesse: immagini, video, commenti e like.
In questo modo è possibile organizzare un concorso nel quale il partecipante si registri al mini-sito accettando il regolamento e dichiarando di essere già iscritto ad Instagram e poi posti una foto con determinate caratteristiche su Instagram inserendo l'hashtag della promozione nell caption.
La foto estratta a sorte vincerà il premio e tutto sarà gestito da una piattaforma dislocata sul territorio nazionale in ottemperanza a quanto prescritto dalla normativa in materia.
Il concorso sul social network può essere uno strumento molto potente per la promozione di un brand o di un prodotto, utile per far decollare il numero di follower di profili e pagine.
Ci sono svariati esempi in letteratura di casi di successo su Instagram, molti dei quali non sono replicabili in Italia, almeno fino alla nascita di IGbot.