I concorsi telefonici prevedono l’uso del telefono e la chiamata voce per la partecipazione. Questa è una tipologia di concorso che è stata molto in voga qualche anno fa e che oggi può beneficiare delle moderne tecnologie come il VOIP e i centralini IVR (Interactive Voice Response).
Con VOIP è possibile attivare linee telefoniche velocemente e con costi irrisori.
Tali linee sfruttano la connessione internet e consentono di ricevere diverse decine di telefonate contemporaneamente, cosa molto complessa da gestire con le tradizionali linee analogiche
Promo360 utilizza Asterisk* come centralino IVR, un software telefonico divenuto standard di mercato, che può essere programmato non solo per gestire code telefoniche, messaggi di attesa e inoltri ma anche per fare elaborazioni sui numeri digitati sulla tastiera del telefono, fare registrazioni oppure ancora interagire con altri sistemi.
Asterisk* può essere interfacciato con il software certificato Multiwin per gestire concorsi nei quali, a fronte di un acquisto si debba chiamare un numero, digitare i dati dello scontrino (o un codice unico) richiesti dalla voce guida e scoprire subito se si ha vinto.
Il centralino traccia tutte le telefonate in ingresso, blocca quelle con numero nascosto e invia i dati digitati a Multiwin che li usa per il controllo di correttezza e unicità e per determinare la vincita. Multiwin restituisce l’esito della giocata in modo che il centralino possa rispondere con il file audio corretto.
La creatività non ha limiti, è anche possibile chiedere ai partecipanti di chiamare, cantare un jingle (che verrà registrato) e tra tutti i jingle ricevuti una giuria eleggerà il migliore.
Promo360 collabora con studi professionali che si occupano dello speakeraggio dei messaggi per ottenere il più alto livello qualitativo dell’esperienza utente.
Come sempre, il telefono può essere il canale di gioco oppure un canale di gioco che si affianca ad altri per ampliare il più possibile audience e ottimizzare la redemption del concorso a premi.
Il montepremi può essere unico tra tutti i canali oppure dedicato.