Incentivazione della forza vendita


L’incentivazione della forza vendita, il cosiddetto trade incentive, è una delle chiavi di successo per un brand o un prodotto. Ci sono diversi modi per incentivare e premiare la propria rete di vendita sulla base dei risultati ottenuti.

Storicamente i venditori migliori, quelli che raggiungono gli obiettivi prefissati dalle proprie aziende, vengono premiati in vari modi, ma siamo sicuri che siano sempre regolari dal punto di vista fiscale e burocratico? Il mercato oggi offre diverse opportunità ed è consigliabile organizzare piani di incentivazione perfettamente in linea con tutte le normative vigenti in tema di concorsi e operazioni a premio.

Le piattaforme di incentivazione

Dal punto di vista tecnologico sono nate da diversi anni piattaforme di incentivazione che hanno l’obiettivo principale di stimolare il trade e aumentare le vendite regolamentando e regolarizzando al tempo stesso la distribuzione dei premi.

Piattaforme come ShoppOn hanno il grosso vantaggio di essere in grado di implementare diverse meccaniche di accumulo dei punti e di consentire ai venditori di spendere i punti accumulati su un ampio catalogo premi consentendo loro di scegliere il premio che più desiderano, senza alcun tipo di vincolo.

Questa possibilità consente di studiare la meccanica ideale per l’azienda, di creare eventualmente una sorta di competizione tra la forza vendita e di lasciare loro tutta la libertà di scegliere il premio.

Le meccaniche applicabili

La meccanica più semplice è quella che prevede un fattore di conversione tra il fatturato generato in un determinato periodo e i punti conseguiti. Caricando in piattaforma i fatturati (manualmente o automaticamente) la forza vendita avrà in tempo reale il suo saldo punti aggiornato e la possibilità di ricevere una notifica via e-mail del nuovo caricamento.

In alternativa, quando le meccaniche sono di difficile standardizzazione, è possibile distribuire codici di un valore fisso di punti che, ad esempio, i capi area distribuiscono agli agenti all’esterno della piattaforma. L’agente dovrà poi entrare in ShoppOn inserire il codice e avere l’accredito in punti.

Infine, le aziende che sono dotate di un CRM o ERP potrebbero collegarsi direttamente al software tramite web service per realizzare un trasferimento dati in real-time in piattaforma. La possibilità di implementare qualsiasi tipo di meccanica, di creare acceleratori (a tempo o a livello di prodotto) e cluster di partecipanti per assegnare loro cataloghi diversi rende ShoppOn la soluzione ideale per la gestione di promo incentive.

Naturalmente per organizzare operazioni di trade incentive di successo non basta una piattaforma flessibile e performante o un catalogo premi variegato ma è molto importante impostare una strategia che metta tutti i partecipanti sullo stesso piano, non imponga obiettivi o livelli minimi di fatturato impossibili da raggiungere e coinvolga il partecipante in tutto lo svolgersi della manifestazione.

La strategia studiata può poi sfociare in una meccanica da operazione a premi o da concorso oppure ancora da concorso misto a seconda delle scelte effettuate.

Promo360 è un grado di analizzare i bisogni di un’azienda, proporre una strategia vincente e seguire tutte le fasi della sua implementazione.

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