È sufficiente caricare la foto dello scontrino e lasciare che l’intelligenza artificiale identifichi tutti i dati dello scontrino automaticamente, velocemente e con bassissime probabilità di errore.
La prova d’acquisto (sia essa uno scontrino o una fattura) è spesso un elemento fondamentale per partecipare ad un concorso o ad un’operazione a premi. Ci possono essere operazioni nelle quali a fronte di un acquisto si può ottenere una giocata in modalità instant win oppure altre nelle quali a fronte di un acquisto si può avere in cambio un cash-back oppure direttamente un premio. In tutti questi casi l’esperienza utente, soprattutto su dispositivi mobile, può essere complessa e scoraggiare i potenziali partecipanti.
Senza lettore automatico di scontrini
Immaginate il caso in cui venga richiesto di inviare via SMS tutti i dati dello scontrino. Questi dati vanno reperiti, inseriti nel modo corretto, con il separatore corretto ed il tutto con la tastiera del cellulare. L’errore è dietro l’angolo.
Con lettore automatico di scontrini
Con l’intelligenza artificiale (AI) la lettura dei dati dello scontrino viene fatta (in pochi secondi) a partire da una foto senza la necessità di un intervento diretto da parte del consumatore.
I vantaggi
Partecipazione immediata: non è più necessario attendere lunghi tempi di approvazione manuale. Il tool legge ed interpreta i dati in pochissimi secondi e il consumatore deve intervenire solamenta quando la lettura non va a buon fine.
Correttezza dei dati: i dati che vengono letti vengono verificati e la probabilità che siano corretti è maggiore rispetto all’inserimento manuale. Il consumetore deve intervenire solo se lo scontrino non è leggibile perchè magari la foto è sfuocata o lo scontrino molto rovinato.
Completezza dei dati: i dati dello scontrino vengono letti TUTTI e messi a disposizione. E’ possibile conoscere l’elenco completo dei prodotti acquistati (per esempio) nonchè l’esatto punto vendita (insegna e indirizzo / partita iva) nel quale è stato effettuato l’acquisto oltre ai dati necessari per la partecipazione.
La lettura in tempo reale consente di organizzare concorsi instant win nei quali il consumatore per partecipare deve fornire solamente i propri dati anagrafici e la foto dello scontrino.
Una tecnologia finalmente accessibile
Rispetto a strumenti che sfruttano una componente manuale per estrarre i dati da un documento di vendita, l’utilizzo della AI consente di svolgere il processo in automatico, in tempo reale e con una bassissima probabilità di errore. Questo consente di abbattere i costi e di disporre di una soluzione accessibile per svariate tipologie di operazioni concorsuali.
Esempi di integrazione
La tecnologia del lettore può essere integrata via API con tutti gli strumenti di Promo360.
E’ possibile collegarlo a Multiwin per realizzare un concorso instant win a cui si può accedere via web oppure via Whatsapp.
E’ possibile collegarlo a ShoppOn per creare un sistema di loyalty nel quale i consumatori guadagnano punti acquistando da una determinata insegna oppure determinati prodotti. E’ anche possibile creare sistemi di incentive nei quali l’utente B2B carica fatture e ottiene punti grazie agli acquisti effettuati dal fornitore organizzatore dell’operazione.