Loyalty e catalogo premi


Nell’ambito dei progetti di marketing relazionale la carta fedeltà rappresenta lo strumento per l’identificazione del cliente e di riflesso per la partecipazione al programma di fidelizzazione (loyalty program) che ha l’obiettivo di premiare la sua fedeltà alla marca.

Il classico programma di fidelizzazione richiede che il cliente all’atto del pagamento esibisca la sua card per consentire al sistema informatico che governa le casse del punto vendita di riconoscerlo e implementare le logiche di accumulo punti previste.

Spesso i sistemi di cassa si fermano a questo punto e non completano la customer journey offrendo anche la soluzione premiante  se escludiamo il classico sconto raggiunta una determinata soglia di punti.

Loyalty

Promo360 attraverso la piattaforma ShoppOn si inserisce in questo processo proprio come soluzione premiante.

Tipicamente il software che gestisce il sistema di casse dei punti vendita è in grado di gestire l’accumulo dei punti con un dettaglio che può arrivare fino al singolo prodotto acquistato ma manca della parte di rewarding.

Spesso le catene di supermercati optano per una soluzione offline quando invece una soluzione full digital potrebbe consentire un maggiore coinvolgimento dei consumatori. ShoppOn si può integrare, grazie ai suoi web service, al sistema casse e può ricevere in tempo reale i punti guadagnati del consumatore che può spenderli sul catalogo premi.

In questo modo il coinvolgimento e la fedeltà del cliente possono essere maggiormente stimolate e per andare oltre è possibile introdurre bonus assegnati in caso di più spese nello stesso mese, di più spese presso diverse insegne, attraverso assegnazioni instant win e così via.